La Fondazione Musicale e la sua

Storia

La Fondazione Musicale Biagio Abbate, costituitasi con atto pubblico del 17/05/2012 è sorta con dieci soci fondatori.

Alcuni di essi erano anche dirigenti dell’Associazione “I Fiati” della Banda di Bisceglie che veniva incorporata nella stessa Fondazione.

L’Ente, che ha quale scopo quello di promuovere attività culturali-musicali, oltre ad includere il Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie, ha istituito una sezione autonoma per una Accademia Musicale, che opera sul territorio ormai da quattro anni con oltre 150 allievi e con l’insegnamento di tutte le discipline presenti in Conservatorio a mezzo di diciotto docenti professionisti.
Ha altresì istituito una sezione autonoma del Centro di Musica Contemporanea che coltiva iniziative musicali essenzialmente di Musica Leggera, promuovendo specifici eventi.

La Fondazione ha sede in Via Pasubio n. 24 – Bisceglie – e ha quali sedi operative quella di Corso Garibaldi n. 17 (di oltre 1500 mq.) con apposite aule per i corsi di studi ed un grande Auditorium, e quella di Via Sac. Di Molfetta n. 25, per il Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie.

Nell’anno 2013 la Fondazione ha istituito l’Orchestra Lirico Sinfonica “Biagio Abbate” composta da 64 professori ed un coro di circa cinquanta elementi.

Dal 2015 l’Orchestra Biagio Abbate è denominata della Provincia BAT in virtù della convenzione sottoscritta con la presidenza della Provincia BAT in data 01/03/2015 giusta delibera n. 20 del 20/02/2015. Nello stesso tempo è stata costituita l’Orchestra giovanile composta da 32 giovani allievi dell’Accademia ed il giovane coro Biagio Abbate, recentemente esibiti a Napoli.

L’Orchestra professionale e quella giovanile così come il Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie e la relativa Banda Giovanile partecipano costantemente ad eventi in tutto il territorio nazionale.

La Fondazione intende ottenere il riconoscimento della propria Orchestra Lirico Sinfonica Provincia Bat quale ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) presso il Ministero dello Spettacolo.

FONDAZIONE MUSICALE BIAGIO ABBATE – BISCEGLIE
Consiglio di Amministrazione
Avv. Antonio Belsito

ASSOCIAZIONE I FIATI